mercoledì 9 aprile 2008

golosità


Per cambiare argomento e non parlare solo di maglia .
Qualche settimana fà al chi vuol esser milionario di Gerry Scotti su canale 5 è stata fatta una domanda su quale dolce fosse stato inventato in occasione di un matrimonio, la risposta facilissima per chi la conosce era "minni di vergine", un dolce siciliano, ho pensato di farli e togliere la curiosità a chi ha visto quella puntata e non sà cosa sono.
Si preparano in due fasi, prima si prepara il biscotto morbido, simile a una brioscina, poi si prepara la crema di ricotta tipica dei cannoli o della cassata e con questa si farciscono infine una spolverata di zucchero a velo, il sapore è simile alla cassata infatti noi li abbiamo sempre chiamati "cassateddi" anche se ci sono diverse varianti.

4 commenti:

Laura ha detto...

Ne avevo già sentito parlare in un documentario o in qualche programma di cucina di sky, io adoro guardare i programmi che insegnano cose nuove^^

penso siano difficili da fare in casa se non si è esperti, non ho mai fatto la brioche, ma mi è venuta l'acquolina a leggere come li hai preparati ed anche a vederli li sulla tavola pronti per essere afferrati e gustati, slurp che fame!

loryzuc ha detto...

Sono finiti in un batter d'occhio, non sono difficili da fare, ci vuole tempo e programmarli in anticipo, non si improvvisano, soprattutto la crema di ricotta che deve scolare dal siero per circa due giorni, deve essere asciutta ma non troppo.La brioche si prepara con strutto,zucchero, latte, che si fanno sciogliere sulla fiamma si aggiunge un poco di ammoniaca per dolci, fuori dal fuoco la farina e in fine le uova e il lievito,l'impasto deve essere abbastanza sodo altrimenti vengono piatte e non gonfi e inoltre il forno caldissimo. Ci vuole tempo ma il risultato ripaga.

Laraenigma ha detto...

O_o Devono essere buonissimi! E ci credo che sono finiti subito...

luigi@ ha detto...

la sola descrizione mi ha fatto venire l'acquolina in bocca......sono sicura che erao buonissimi ma non sono altrettanto sicura che siano semplici da fare, sei stata brava tu a farli!!!!!